Principali attività:

Le attività principali da svolgere sono la caratterizzazione dei flussi di passeggeri attuali, la raccolta di dati sulle esigenze degli utenti, l'analisi della domanda di soluzioni di trasporto multimodale e la progettazione di servizi MaaS, con particolare attenzione alla sicurezza, alla protezione e all'accessibilità alle infrastrutture di trasporto.

In particolare il progetto è basato sulle seguenti attività:

• Attività 1: analisi del contesto territoriale

• Attività 2: valutazione della soluzione monorotaia per l'integrazione del nodo con il distretto di Erzelli

• Attività 3: soluzioni innovative per l'intermodalità

• Attività 4: accessibilità e sicurezza

• Attività 5: Linee guida per l'implementazione

• Attività 6: coordinamento e comunicazione.

 

• Attività 1: analisi del contesto territoriale

L'attività 1 mira a produrre un'analisi dettagliata del contesto territoriale, basata su servizi e strutture già in funzione, progettate/in fase di realizzazione e previste. Questa attività comprende: analisi della struttura funzionale del nodo intermodale di Erzelli, analisi dello sviluppo del distretto di Erzelli e analisi dei flussi di passeggeri attraverso il nodo.

 

Attività 2: valutazione della soluzione monorotaia per l'integrazione del nodo con il distretto di Erzelli

L'attività 2 mira alla convalida del progetto finale della monorotaia: la progettazione di tale infrastruttura è un processo iterativo che tiene conto tra l'altro dei vincoli tecnici (topografia, geotecnica, allineamento) nonché degli aspetti economici e ambientali. Pertanto, questa attività riguarda il monitoraggio e la convalida del progetto definitivo da parte dei Partners e, in particolare, del Comune di Genova nella sua qualità di amministrazione aggiudicatrice per la progettazione, costruzione e gestione della monorotaia.

 

• Attività 3: soluzioni innovative per l'intermodalità

Questa attività mira a valutare i requisiti appropriati per la fornitura di servizi di mobilità combinata e funzionalità orientate al MaaS. Questa attività comprende: sondaggio presso gli stakeholders e la cittadinanza, analisi dei requisiti MaaS e identificazione delle relative tecnologie abilitanti, studio di fattibilità per l'introduzione di un sistema elettronico integrato di bigliettazione intermodale, progettazione di una piattaforma MaaS per fornire strumenti e servizi di informazione ai passeggeri che si spostano attraverso il nodo ed identificazione delle migliori soluzioni ICT per la gestione efficiente del servizio monorotaia.

 

• Attività 4: accessibilità e sicurezza

L'attività 4 mira ad affrontare le problematiche di sicurezza/accessibilità dell'intero nodo intermodale di Erzelli.
Questa attività comprende in particolare: studio di soluzioni ICT innovative per l'analisi automatica dei flussi di persone attraverso le diverse aree del nodo, individuazione di misure per garantire l'accessibilità delle persone a mobilità ridotta (PMR) nel nodo intermodale e per qualsiasi modalità di trasporto utilizzata e definizione dei requisiti per fornire efficaci misure di sicurezza informatica, in particolare attraverso il servizio di crowdsourcing.

 

• Attività 5: Linee guida per l'implementazione

L'attività 5 mira a fornire le linee guida per l'implementazione e lo sviluppo dei nuovi servizi precedentemente identificati e progettati.
Le linee guida includeranno raccomandazioni specifiche riguardanti: contesto normativo e politiche; analisi costi benefici; piano operativo.
L'implementazione dei nuovi servizi MaaS sarà realizzata attraverso un appalto dedicato o incluso nell'offerta per la costruzione e/o il funzionamento del sistema monorotaia.

 

• Attività 6: coordinamento e comunicazione

Questa attività copre gli aspetti relativi alla gestione tecnica e amministrativa del progetto, sotto la diretta responsabilità del coordinatore Comune di Genova.
L'attività riguarda anche misure di comunicazione e diffusione, secondo il Piano di Comunicazione definito all'inizio del progetto.