Partners:
Comune di Genova
Genova è una città di 578.000 abitanti, capoluogo della Città Metropolitana e della Regione Liguria ed è il comune più grande della regione, il sesto comune italiano e il terzo nel nord Italia per popolazione.
Parte di una vasta area metropolitana di oltre 1.500.000 abitanti, la città fa parte del triangolo industriale Milano-Torino-Genova ed è uno dei porti più grandi e importanti in Italia.
L'estensione della città è di circa 240 km² con un'alta densità di popolazione nell'area centrale (276.000 abitanti in 28 km²). L'area urbana di Genova è anche un nodo molto importante del corridoio Reno - Alpi.
La Direzione Mobilità e Trasporti del Comune di Genova, con la partecipazione a diversi programmi europei, si è occupata di soluzioni innovative per il trasporto e la mobilità sostenibile.
L'ufficio progetti della Mobilità ha partecipato a numerose iniziative europee, programma CIVITAS (progetti Caravel e Civinet), Interreg Europe (Demo-EC project), Life, Horizon, 6 ° e 7 ° Programma Quadro (Democritos a Move Us project), Programma CEF (Raise-IT project) , PO Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo (progetti LOSE e 3i+) al fine di implementare e supportare la mobilità sostenibile su diverse tematiche ad ampio raggio.
Università degli studi di Genova - Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni (DITEN)
Il Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle telecomunicazioni (DITEN) è una divisione dell'Università di Genova con obiettivi, scopi, diritti e doveri di un ente pubblico. DITEN svolge attività educative e scientifiche, promuovendo e supportando il lavoro di ricerca condotto dal personale docente. La multidisciplinarietà è fondamentale per tutte le attività di DITEN, attraverso la promozione di temi e progetti di ricerca interdisciplinare. Nel campo delle materie di ingegneria elettrica coperte da DITEN, attraverso un approccio di miglioramento continuo, i ricercatori con "Unità elettrica" lavorano per facilitare l'uso e la conoscenza della tecnologia. Il loro obiettivo principale è quello di colmare il divario digitale tra coloro che hanno le competenze e le capacità intellettuali e le risorse economiche e ambientali per utilizzare e beneficiare delle nuove tecnologie e coloro che non hanno accesso a tali tecnologie e non hanno le competenze per farne uso. Chiaramente, al fine di raggiungere questi obiettivi, deve essere coperta una vasta gamma di temi di ricerca diversi, lavorando in modo interattivo con i colleghi degli altri Poli del DITEN e promuovendo un approccio pratico interdisciplinare tra i team. La missione dell'"Unità elettrica", condivisa con le altre unità DITEN, è quindi quella di sviluppare e trasferire conoscenze, attraverso attività di ricerca, istruzione e consulenza, in alcuni settori chiave della società moderna e, più specificamente, nel settore dell'energia, Automazione e industria dei trasporti.
Il Dipartimento copre le seguenti aree disciplinari scientifiche:
Architettura navale; Strutture navali e offshore e ingegneria navale; Ingegneria elettrica; Convertitori, macchine elettriche e azionamenti; Sistemi elettrici per energia; Elettronica; Campi elettromagnetici, telecomunicazioni; Misure elettriche ed elettroniche
AlgoWatt fornisce sistemi di gestione e controllo che integrano dispositivi, reti, software e servizi con una chiara focalizzazione settoriale: digital energy e utilities, smart cities & enterprises e green mobility.
algoWatt è nata dalla fusione di TerniEnergia, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e dell’industria ambientale, e di Softeco, un provider di soluzioni IT con oltre 40 anni di esperienza per i clienti che operano nei settori dell’energia, dell’industria e dei trasporti.
L'area dei trasporti e della mobilità’ urbana occupa una posizione significativa nel mercato di riferimento della società. Algowatt investe da circa 40 anni significative risorse nella ricerca di soluzioni di frontiera per la smart e green mobility e nello sviluppo e potenziamento di una linea di soluzioni e prodotti che vantano una consolidata presenza in questo segmento.
Nell'ambito dei trasporti intelligenti e della mobilità sostenibile, Algowatt possiede una solida esperienza nello sviluppo e nell'implementazione dei complessi sistemi per la gestione intelligente ed efficiente della mobilità delle persone e delle merci e per la gestione delle infrastrutture tecnologiche operanti sul territorio. Le soluzioni ICT offerte comprendono piattaforme e servizi per la gestione, pianificazione e fruizione di una mobilità intermodale, integrando trasporto pubblico locale, fisso e a chiamata, flotte pubbliche, private o condivise, soccorso stradale e terminal portuali.
Tutte le soluzioni sviluppate da Algowatt nel settore della Green mobility beneficiano di una forte interazione tra la Business Unit Mobilità e Trasporti, che costituisce la divisione operativa nel mercato dei sistemi e delle soluzioni per la gestione della mobilità, e la divisione Ricerca e Innovazione, che partecipa a e sviluppa progetti di ricerca in ambito internazionale e nazionale con circa 100 progetti nel corso degli ultimi vent'anni. Molte delle soluzioni realizzate nascono da un investimento in partecipazione ad iniziative di ricerca e innovazione a livello Europeo, nazionale e regionale.
IIC - Istituto Internazionale delle Comunicazioni, fondato a Genova nel 1962 da Istituzioni locali (Comune di Genova, Università, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Autorità Portuale, Camera di Commercio), Istituzioni finanziarie e aziende private, è un'associazione no profit riconosciuta con Decreto dal Presidente della Repubblica Italiana.
L'obiettivo primario dell'IIC è quello di sviluppare la ricerca, lo studio e la diffusione della cultura scientifica nel vasto campo delle comunicazioni - sia telecomunicazioni che trasporti di passeggeri, merci e informazioni - e le loro relazioni reciproche, promuovendo e sostenendo l'avanzamento delle comunicazioni con mezzi diversi: studi, formazione, supporto scientifico ai suoi membri e cooperazione con le università, organizzazione di conferenze ed eventi.
Il settore della logistica e dei trasporti ha un'importanza particolare nel contesto territoriale locale, essendo Genova un nodo logistico cruciale nel quadro nazionale ed europeo, principalmente a causa della presenza simultanea del porto e di importanti industrie locali, collegate all'Europa centrale attraverso il Corridoio Reno Alpi, caratterizzato da una forte integrazione tra la città e le aree industriali e portuali all'interno di una configurazione orografica molto specifica tra mare e collina.
Per questo motivo e per la presenza all'interno dei membri associati IIC di importanti attori della catena logistica, l'Istituto è stato molto attivo nell'ultimo decennio nel settore della logistica e dei trasporti, attraverso lo sviluppo di studi su aspetti economici, sociali e tecnici, incentrati sulle interazioni nazionali e internazionali e sull'impatto territoriale locale.
Soprattutto nell'ultimo decennio, IIC ha partecipato attivamente a molti progetti, molti dei quali di rilevanza europea, spesso all'interno di importanti consorzi che comprendevano partner rilevanti a livello istituzionale, accademico e industriale, acquisendo una forte esperienza specifica nel contesto.