Notizie ed Eventi:

  • Il 16 ottobre 2019 le attività del progetto europeo InGE sono state ufficialmente avviate con il kick off Meeting, tenutosi nella sede centrale del Comune di Genova. L'obiettivo principale dell'incontro è stato quello di analizzare e pianificare in dettaglio tutte le attività del progetto, con particolare riguardo a quelle con inizio nei primi mesi, e di coordinarle con la progettazione generale del nodo intermodale e dell'infrastruttura della monorotaia. 
  • Nell'ottobre 2019 è stata avviata una collaborazione con il progetto IMOVE (https://www.imove-project.eu/) coordinato da Softeco. In questa occasione i progetti sono stati attentamente esaminati, identificando le sinergie rilevanti e valutando possibili iniziative di follow-up. 
  • A novembre 2019, Softeco, in occasione della conferenza POLIS 2019, tenutasi a Bruxelles dal 27 al 28 novembre, ha presentato il progetto, fornendo le informazioni chiave sugli obiettivi, i partner e il programma CEF
  • A novembre 2020 si segnala l'intervento di Davide Isola, DITEN Università degli Studi di Genova, “Collegamento Aeroporto – Nuova stazione RFI – Erzelli: una monorotaia per Genova” nell'ambito di MOVE APP EXPO 2020: Innovazione, Tecnologie E Transizione Energetica Nel Tpl, Genova, 24 novembre 2020. Main Topics dell'evento: Progetti e sistemi di trasporto rapido di massa per TPL, Innovazione nel TPL (quadro nazionale e focus su Genova), Transizione energetica verso l’elettrico nel TPL – esperienze nazionali ed internazionali a confronto.
  • A febbraio 2021, si segnala il Convegno "ERZELLI - Lo sviluppo della città parte da Ponente".
    Il webinar ha avuto lo scopo di illustrare lo sviluppo complessivo dell’area con particolare evidenza ai collegamenti con la nuova Fermata Ferroviaria e l’aeroporto Cristoforo Colombo.
    Nell'ambito della sessione Collegamento Erzelli-Aeroporto, è intervenuto Riccardo Genova – Dipartimento DITEN, Università degli Studi di Genova. Genova, 5 febbraio 2021.