Notizie ed Eventi:

A marzo 2021, si segnala il  Seminario “Mobilità sostenibile a Genova: progetti e scenari” organizzato da SIIT nell’ambito del POLO TRANSIT. Giovanni Mosca, Algowatt, in “Esperienze e progetti in corso” ha descritto tra i altri progetti in cui sono coinvolti, anche il Progetto INGE, Si riportano alcune slide presentate.

A febbraio 2021, si segnala il Convegno "ERZELLI - Lo sviluppo della città parte da Ponente". Il webinar ha avuto lo scopo di illustrare lo sviluppo complessivo dell’area con particolare evidenza ai collegamenti con la nuova Fermata Ferroviaria e l’aeroporto Cristoforo Colombo. Nell'ambito della sessione Collegamento Erzelli-Aeroporto, è intervenuto Riccardo Genova – Dipartimento DITEN, Università degli Studi di Genova. Genova, 5 febbraio 2021.

"A gennaio 2021 il Comune di Genova ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti istanza di finanziamento per l'accesso alle risorse destinate al Trasporto Rapido di Massa ad Impianti Fissi nell'ambito del "Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni Centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese”. I progetti presentati riguardano interventi sulla linea della Metropolitana (prolungamento a Rivarolo, completamento della stazione Martinez/Terralba e completamento della stazione di Corvetto), lo skytram in Val Bisagno e la realizzazione di una monorotaia "Monorail People Mover" per il collegamento dell'Aeroporto C. Colombo con Parco Scientifico e Tecnologico di Erzelli.
Quest'ultima infrastruttura, per la quale è stata finalizzata la progettazione preliminare, costituirà un intervento cruciale per il miglioramento delle funzionalità del nodo Erzelli nell'ambito della mobilità cittadina, favorendo il collegamento del Polo Scientifico, l'interscambio con le reti ferroviarie e di trasporto pubblico locale,  tenendo anche in considerazione i grandi flussi di utenti che saranno generati dai nuovi insediamenti in via di progettazione nell'area."

A novembre 2020 si segnala l'intervento di Davide Isola, DITEN Università degli Studi di Genova, “Collegamento Aeroporto – Nuova stazione RFI – Erzelli: una monorotaia per Genova” nell'ambito di MOVE APP EXPO 2020: Innovazione, Tecnologie E Transizione Energetica Nel Tpl, Genova, 24 novembre 2020. Main Topics dell'evento: Progetti e sistemi di trasporto rapido di massa per TPL, Innovazione nel TPL (quadro nazionale e focus su Genova), Transizione energetica verso l’elettrico nel TPL – esperienze nazionali ed internazionali a confronto.

A novembre 2019, Softeco, in occasione della conferenza POLIS 2019, tenutasi a Bruxelles dal 27 al 28 novembre, ha presentato il progetto, fornendo le informazioni chiave sugli obiettivi, i partner e il programma CEF.

Nell'ottobre 2019 è stata avviata una collaborazione con il progetto IMOVE (https://www.imove-project.eu/) coordinato da Softeco. In questa occasione i progetti sono stati attentamente esaminati, identificando le sinergie rilevanti e valutando possibili iniziative di follow-up.

Il 16 ottobre 2019 le attività del progetto europeo InGE sono state ufficialmente avviate con il kick off Meeting, tenutosi nella sede centrale del Comune di Genova. L'obiettivo principale dell'incontro è stato quello di analizzare e pianificare in dettaglio tutte le attività del progetto, con particolare riguardo a quelle con inizio nei primi mesi, e di coordinarle con la progettazione generale del nodo intermodale e dell'infrastruttura della monorotaia.