Obiettivi e contesto territoriale:

Il progetto InGE (Nodo Intermodale di Genova Erzelli) contribuisce ad un più ampio intervento infrastrutturale che riguarda la progettazione e realizzazione di un collegamento monorotaia tra il futuro nodo intermodale di Genova Erzelli e il distretto di Erzelli.

Il nodo intermodale di Erzelli è costituito da un importante punto di interscambio che collega la rete ferroviaria regionale (attraverso la realizzazione della nuova stazione ferroviaria denominata Genova Erzelli-Aeroporto), l'aeroporto di Genova, il sistema di trasporto pubblico locale (compresa una stazione degli autobus per le linee urbane e suburbane), un parcheggio e il distretto di Erzelli (attraverso la citata monorotaia).

Il distretto di Erzelli, situato sulla collina di Erzelli, è un progetto urbano attualmente in fase di sviluppo che mira a diventare il parco tecnologico scientifico di Genova grazie alla presenza della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Genova, aziende high-tech, un ospedale, aree residenziali e altre strutture.

Il piano generale del distretto di Erzelli è attualmente in fase di elaborazione e prevede il trasferimento della facoltà di ingegneria entro il 2024; in particolare fornirà tutti gli elementi per mettere a punto la domanda di trasporto e, quindi, i servizi di trasporto e mobilità più adatti da progettare.

In questo contesto, InGE svilupperà un concetto MaaS (Mobility as a Service) attorno al futuro nodo Erzelli. MaaS è l'integrazione di varie forme di servizi di trasporto in un unico servizio di mobilità accessibile su richiesta. Per soddisfare la richiesta del cliente, un operatore MaaS rende disponibile diverse opzioni di trasporto: trasporto pubblico, ride, car o bike sharing, taxi o noleggio/leasing di auto o una loro combinazione. Per l'utente, MaaS può ad esempio proporre l'uso di una singola applicazione per fornire accesso alla mobilità, con un unico canale di pagamento anziché più operazioni di biglietteria e pagamento.

In particolare INGE svlilupperà le seguenti azioni:

• convalida della progettazione tecnica e operativa relativa alla soluzione monorotaia, tenendo conto della sua integrazione con gli altri servizi di trasporto previsti attorno al nodo e il piano generale del distretto di Erzelli;

• progettazione di servizi MaaS per il nodo di Erzelli, potenzialmente estendibile al contesto urbano;

• elaborazione di soluzioni e progettazione di servizi ICT, con un focus specifico sulla sicurezza, protezione e accessibilità alle infrastrutture di trasporto.

Il risultato finale di InGE saranno alcune linee guida specifiche per lo spiegamento dei servizi MaaS; queste linee guida includeranno le specifiche tecniche per il lancio di un'offerta al fine di selezionare il futuro operatore MaaS.

Lo studio contribuirà a migliorare i benefici complessivi derivanti dalla realizzazione del nuovo collegamento monorotaia, con un impatto significativo per la città di Genova e la sezione sud del corridoio Reno-Alpi. Le soluzioni progettate all'interno di InGE miglioreranno radicalmente l'intermodalità all'interno del nodo urbano, riducendo il tempo di viaggio tra i terminali a lunga distanza, il distretto di Erzelli e le principali aree urbane e periurbane accessibili su strada, riducendo così la congestione del traffico, l'inquinamento e altre esternalità negative collegate al trasporto.